Scelidosaurus in giro per l'Irlanda, 200mln anni fa - Tempo Profondo


Nord Irlanda, Contea di Antrim: qui sono stati ritrovati fossili di due specie di dinosauri giurassici, vissuti 200 milioni di anni fa. Sono i primi dinosauri mai ritrovati in Irlanda, e due tra i fossili più occidentali dell'Europa.





Scelidosaurus era un erbivoro degli ornitischi,  Sarcosaurus era invece un carnivoro. Entrambi vissero all'epoca dei primissimi dinosauri sulla terra, dopo che - 200mln anni fa - avvenne una estinzione di massa dovuta... all'effetto serra. Uno scenario simile al nostro, nel quale la temperatura planetaria sta raggiungendo di nuovo proprio la soglia cruciale di aumento, oltre la quale gli ecosistemi cominciano a non poter più sostenere le forme di vita.. 

Jennifer McElwain dello University College di Dublino commenta che "Stiamo considerando il peggiore dei casi possibili, ma è esattamente a tali livelli che abbiamo rilevato l'antico crollo della biodiversità. Dobbiamo quindi prendere coscienza dei primi segnali di degrado anche nei moderni ecosistemi. 

Abbiamo appreso dal passato che l'estinzione di un'elevata percentuale di specie  (pari anche all'80 per cento) può avvenire improvvisamente in tempi molto rapidi, ma è preceduta da un lungo intervallo di cambiamento ecologico".

Nessun commento:

Posta un commento

Metodi alternativi alla vivisezione. I risultati di Arti Ahluwalia

la dottoressa Arti Ahluwalia , direttore del Centro di Ricerca "E.Piaggio",  Università di Pisa Bioreattori, Nanobioscopie, Modell...