Metodi alternativi alla vivisezione. I risultati di Arti Ahluwalia

la dottoressa Arti Ahluwalia, direttore del Centro di Ricerca "E.Piaggio",  Università di Pisa

Bioreattori, Nanobioscopie, Modelli in Vitro su Base Umana. Non è fantascienza - a parte, forse, la tua traduzione dell'ultimo termine, 'Human-based In Vitro Model (IVM), di proposito un pochino 'sopra le righe'. Non è, meglio, 'solo' fatntascienza, ma scienza concreta, funzionante, lo stato dell'arte della ricerca ispirata alle 3R, siamo al 'up to date, in pratica. Leggete oltre, per linkavi a queste notizie -  dal tuo punto di vista, incoraggianti.



Figura 2 – Modello generico di bioreattore su scala laboratorio costituito da una unità di comando per il monitoraggio ed il controllo dei principali parametri di processo, un vessel di vetro in cui avviene la crescita cellulare, una serie di sensori per la misurazione dei parametri chimico-fisici (es. temperatura, pH, ossigenazione, schiuma), pompe peristaltiche per l’iniezione automatica di apposite soluzioni (acide, basiche o nutritive) e bottiglie come riserva delle soluzioni da introdurre nel brodo di coltur.
FOTO E DIDA, SOLAMENTE PER CORREDO ARTICOLO,  COPIATE DA MICROBIOLOGIA ITALIA



Questo post è allo stesso tempo un regalo che ti fai e che speri venga apprezzato come tale anche da chi magari lo leggerà. Regalo, in quanto sorpresa, dopo aver sentito qualche giorno fa l'intervista alla scienziata alla radio, QUI - e aver provato una sensazione di speranza reale. Allo stesso tempo è perciò un promemoria, con l'inserimento di vari link per approfondire.

Perché la sensazione di speranza concreta è che la ricerca scientifica medica senza animali sia già realtà, inoltre  è già operativa. Immaginaten se dovesse avere più fondi, erogati con maggiore generosità e continuità, che cosa otterrete. Ti lasci trasportare, in questa nuova realtà futuribile, dove la scienza stessa richiede da parte nostra e agevola il tanto auspicato e discusso cambio di paradigma, che gli studi antispecisti hanno approfondito ormai da anni: la frontiera dell'etica che diventa infine realtà quotidiana, dove è impensabile usare corpi di altri viventi non umani come se fossero asset da laboratorio, invece che individui viventi e protesi al desiderio di vivere liberi e felici.


Ecco, allora, i link:

la ricerca googlata;

la intervista radiofonica;

il centro di ricerca;

la Università di Pisa.







http://biomedica.ing.unipi.it/users/artiahluwalia



https://www.raiplaysound.it/audio/2022/02/Radio3-scienza-del-16022022-86878962-0565-42d7-acfd-dacac1b94e54.html

Nessun commento:

Posta un commento

Metodi alternativi alla vivisezione. I risultati di Arti Ahluwalia

la dottoressa Arti Ahluwalia , direttore del Centro di Ricerca "E.Piaggio",  Università di Pisa Bioreattori, Nanobioscopie, Modell...