BELLEZZA ANIMALE: Siamo alle cozze


Quando dici cozze, tutti pensano agli spaghetti: segno di pensieri gastricospecisti radicatissimi.

Qualcuno, più raramente, può pensare alle perle - ma sempre specismo è.

 

LIBRI: Il contagio della violenza



 

 Nella lettura d'un fiato di questo libello di Annamaria Manzoni, ti son tornati in mente a un certo momento due fumetti seriali d'autore: Gea e Lilith, di Luca Enoch.

Anche in quelle pagine disegnate - su cui tornerai - infatti, si parla della pressoché totale pervasività della guerra nella intera storia umana,che - a quanto pare - ha vissuto solamente 29 anni senza alcuna guerra da qualche parte scatenata sul pianeta contro altri umani - 29 anni in tutto l'arco dell'esistenza della specie e nemmeno consecutivi!

La guerra: la apoteosi della violenza, la concentrazione della crudeltà. Su cui Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta, indaga, in questo suo recentissimo lavoro, che come sempre ti procuri con piacere, curiosità e interesse.

BELLEZZA ANIMALE. Grilli e prati verdi


 Per prima cosa vorresti dire che sul web questa, minuscola e un po' sfocata, è praticamente l'unica foto di questo animale -in mezzo a decine di altre foto dell'altro grillo, beppe- ed è la stessa foto che appare sull'articolo di Repubblica che ha ispirato questo e altri piccoli post di BELLEZZA ANIMALE. 


...più di una primavera

 

 


 

 

la primavera è primavera: sbocciano azzurri occhi della madonna su campi già stremati all'ombra di nessun albero

 


Una volta lo addestravamo così...il cane da spezzare





Alexa Capra sull'uso della coercizione (storia e scienza) (è un testo che si commenta da sé e che aspettava nelle bozze da molte settimane, adesso è venuto il momento di pubblicarlo, nello spirito nuovo della tua personalissima e trasformata idea di blog). Eccovelo. Comunque, specifichi meglio: il testo NON è di Alexa Capra e tanto meno esprime le sue idee, ma è stato riportato come esempio di tutte le cose tremende che sarebbe bello non venissero più né concepite né eseguite.

"Copio un testo del 1954, parliamo quindi di 67 anni fa. A me leggerlo ha fatto venire un senso di nausea, perché davvero non è possibile che esista ancora chi spaccia tutto questo per addestramento, educazione, vita con il cane.

BELLEZZA ANIMALE Lassù sui monti Nimba, in Africa

 

Foto di Kouakou Hilaire Bohoussou


Costa d'Avorio occidentale, Riserva Naturale protetta del monte Nimba.

Vive qui e solo qui il Micropotamogale del monte Nimba (Micropotamogale lamottei).


VIVISEZIONE. Richiesta approvazione per il primo farmaco non testato sugli aninali


Dai social hai letto una notizia che definiresti euforizzante: è. stata richiesta approvazione per il primo farmaco non testato sugli animali: è svolta storica.

 

scrive Andrea Centini:

"Per la prima volta nella storia della ricerca è stata richiesta l’approvazione per un farmaco anticancro totalmente “cruelty free”, ovvero non testato sugli animali. Questo pionieristico traguardo è stato raggiunto grazie alla tecnologia chiamata Tissue-on-a-chip, che sfruttando cellule umane e microsensori è in grado di replicare elementi del nostro organismo meglio di qualunque modello animale. Questa tecnologia potrà risparmiare la sofferenza e la morte a tantissimi animali innocenti.


BELLEZZA ANIMALE - granchietti e fiumi protetti

 



Johora Singaporensis - per gli amici Granchio di acqua dolce di Singapore - vive solamente in questa isola piena di sole, specialmente sotto la lettiera umida di foglie in due o tre corsi d'acqua al centro dell'isola.


Metodi alternativi alla vivisezione. I risultati di Arti Ahluwalia

la dottoressa Arti Ahluwalia , direttore del Centro di Ricerca "E.Piaggio",  Università di Pisa Bioreattori, Nanobioscopie, Modell...