LAIKA A RAZZO

 







.... e con questa immagine, potresti chiudere qui anche questo post.

Ogni anno, infatti, scrivi dei ricordi su Laika.



Ogni anno, infatti, la cagnetta viene ricordata, come più famosa - perché prima non lo fu - vittima 'sacrificata' nella ricerca scientifica spaziale. Un anniversario che rimbalza di sito in sito, di post in post, di blog in blog. Col link che hai messo in apertura, speri di permettere a chi leggerà di poter aprire un suo percorso di letture o visioni.

Di Laika e per Laika sono state fatte, statue, francobolli, canzoni, fumetti, film e documentari. Laika è stata commemorata in primis persino proprio da quelli che l'hanno usata e uccisa, commemorandola come una eroina. In molte delle commemorazioni, c'è da dire, ti sembra ormai che la cagnolina, in qualche modo, sparisca: non è più lei che vediamo, o di cui vorremmo ascoltare la voce, ma è un simbolo, uguale e contrario di opposte immagini che noi umani abbiamo di noi stessi, del nostro posto sul pianeta, del 'loro' posto sulla Terra, di come noi e loro ci incontriamo - ci scontriamo.

Non dici nulla di nuovo, in fondo questo è lo specismo, l'adozione esclusiva di un unico punto di vista, segnatamente quello umano - anzi, di h.sapiens, ché già di quel che pensava - o Spensava - un tizio Neanderthal, penso ci importi assai poco. 

Nel nostro punto di vista, il ricordo, la commemorazione riveste un ruolo molteplice e anche ambiguo - il che non la rende meno cruciale, meno centrale, non è un alibi per non farla - ma è molto importante per la memoria. 

La memoria, se vissuta onestamente e coraggiosamente, ci permetterà forse di immaginare futuri alternativi, divergenti, punti di vista e riconsiderazioni del passato e di quel che potrebbe davvero valere la pena considerare come saliente - tipo, che cosa ci serve davvero per non estinguerci.


Un discorso a ruota libera che ti/ci porta lontanissimo, chissà dove - forse vicinissimo, invece. Che magari rifarai in altro momento.

Adesso, ti prendi il tempo di osservare gli occhi di Laika, allucinati di spavento, in primo piano, nel disegno mozzafiato della Domenica del Corriere




Nessun commento:

Posta un commento

Metodi alternativi alla vivisezione. I risultati di Arti Ahluwalia

la dottoressa Arti Ahluwalia , direttore del Centro di Ricerca "E.Piaggio",  Università di Pisa Bioreattori, Nanobioscopie, Modell...