BELLEZZA ANIMALE - La pecora di mare giapponese

 



Sembra impossibile che esista una simile creatura. Tra gli umani c'è la locuzione "sembra finta", che vorrebbe essere un complimento - invece è presunzione specista che, in qualche modo, denigra le cose vive della 'natura'.

La pecora di mare (Costasiella Kuroshimae), sembra davvero inventata, invece esiste.



Secondo te, è tra le creature che più di tutto dimostrano come la vita sia, su questo pianeta, un brulicare rimescolantesi senza fine, nel quale non esiste 'soluzione' che non venga provata. Non ci sono il giusto né lo sbagliato. L'obiettivo, se così si può dire, è unico ed esclusivo: che la vita prosegua, affastellandosi sopra se stessa, raggrumandosi e risciogliendosi, sempre collegata attraverso individui e corpi singoli.


Comunque, la Lumachina Costasiella, non ti stanchi più di guardarla.

Questo animale, un po' mucchina, un po' pecorella, moltissimo alga - di cui si nutre - è eccezionale perché riesce a realizzare la fotosintesi.

Quando mangia le alghe, infatti, succhia i cloroplasti - che sono gli 'organuli' che all'interno delle piante presiedono appunto alla fotosintesi - e li incorpora, in un processo che si chiama cleptoplastia (furto dei plastidi). Questo furto, di solito, possono farlo solo organismi unicellulari - e questo fa sì che la lumachino sia un animale che vive a energia solare! In un certo senso, diresti, non mangia tutte le piante che inghiotte, ma ne accoglie una parte nei suoi tessuti e diventa un poco 'vegetale' anche lei.

Tu, da vegano, ci fai un pensiero...



altre immagini




mi trasformo in un peluche!


Nessun commento:

Posta un commento

Metodi alternativi alla vivisezione. I risultati di Arti Ahluwalia

la dottoressa Arti Ahluwalia , direttore del Centro di Ricerca "E.Piaggio",  Università di Pisa Bioreattori, Nanobioscopie, Modell...