Macchine e sentimenti al CaVegan XI del 31 luglio


 


Lei è la dottoressa Silvia Gelmini, e la sua conferenza apre le danze del CaVegan 2021.




Silvia Gelmini parlerà della sensibilità degli oggetti e delle macchine senzienti nel cinema di animazione. Non c'è bisogno di dire chi siano i due robot nella immagine qui sopra, usata a mo' di 'manifesto' della conferenza. Infatti, le macchine, per le quali l'uomo da sempre prova forti emozioni contrastanti e ne subisce il fascino, sono spesso protagoniste di storie che molto spesso sono destinate agli ascoltatori più giovani, ai bambini. Che cosa tutto questo possa significare, ce lo racconterà Silvia Gelmini.


L'analisi di alcuni personaggi del cinema d'animazione dal 1980 ad oggi ci permette di imbatterci in automobili, giocattoli e robot senzienti, dotati di maggiore "umanità" degli esseri umani stessi.
Tali oggetti sono depositari di stati d'animo quali la nostalgia e la necessità della memoria; dotati di solidarietà e altruismo, sono perfettamente capaci di vivere ogni sfumatura (e ombra) del sentimento amoroso.
Ma nel nostro viaggio "animato" incontreremo pure mostri che non sono coscienti della propria tenera "mostruosità", amici immaginari che esistono unicamente nel pensiero, scheletri che lottano per non essere dimenticati, e ratti dotati di genio e raffinatezza.
Un viaggio oltre l'umano, o per citare un astronauta giocattolo alla ricerca di unicità, un viaggio "verso l'infinito... e oltre".
Nata nel 1982, Silvia Gelmini è cresciuta in Trentino Alto Adige. In seguito ad un triennio universitario in lingue e letterature straniere e a varie esperienze lavorative, si è trasferita nel 2014 a Parigi, dove ha terminato il suo percorso di studi seguendo un biennio in cinema all'università Paris Diderot. La sua tesi finale verteva sulla macellazione degli animali al cinema. Dopo avere ottenuto un diploma di bibliotecaria, ha trovato lavoro nella "sezione giovani" della biblioteca di Montreuil, vicino a Parigi e si interessa particolarmente alla rappresentazione degli animali nelle pubblicazioni per l'infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

Metodi alternativi alla vivisezione. I risultati di Arti Ahluwalia

la dottoressa Arti Ahluwalia , direttore del Centro di Ricerca "E.Piaggio",  Università di Pisa Bioreattori, Nanobioscopie, Modell...